Di formazione principalmente meccanica, mi sono occupato durante le mie esperienze professionali della progettazione e realizzazione di attrezzature, costruzioni e macchine per l'industria manifatturiera, in ambito automotive, packaging, impiantistico e in generale di sistemi dedicati all’industrializzazione del prodotto: sistemi di movimentazione interna, attrezzature speciali per l'assemblaggio, la taratura e il collaudo, accessori di sollevamento, strutture in carpenteria leggera e pesante, installazione di impianti completi, messa in funzione, ecc.
La mia attività comincia dalla presa in carico dell'esigenza del Cliente, l’ideazione, l'analisi condivisa di fattibilità, lo sviluppo del preventivo, la pianificazione e la progettazione completa o il co-design, la costruzione, fino all'eventuale installazione e messa in servizio presso il Cliente.
Mi occupo inoltre della documentazione tecnica necessaria: manualistica, fascicoli tecnici di progetto e calcoli strutturali statici di tipo classico o FEA.
Dal 2014 ho cominciato l’attività di coordinamento come project manager concentrandomi nell’elaborazione di soluzioni per la buona riuscita di progetti complessi e articolati. Parte fondamentale e costante del mio lavoro è la pianificazione, lo sviluppo e implementazione di sistemi di gestione efficienti delle risorse, il monitoraggio dei progetti, la proiezione e consuntivazione economica delle commesse, il controllo qualitativo, con particolare attenzione al rapporto col Cliente finale.
Mi propongo con lo scopo di fornire un servizio integrato all’industria, grazie a competenze trasversali e alla flessibilità necessaria ad affrontare i più svariati problemi in ambito tecnico e industriale, per ideare o migliorare le soluzioni ricercate dal cliente finale e portarne a compimento i progetti.